Il forum è promosso da ADEI (Associazione degli Editori Indipendenti) e co-organizzato e realizzato da AES (Associazioni Editori Sardi).
Giovedì . 26 settembre . ore 17.30 . Hotel Catalunya
Apertura lavori
» Tavola rotonda: “Politiche editoriali in Italia in campo nazionale e regionale: norme di settore, linee di intervento e azioni”
Con
Andrea Palombi (Nutrimenti – presidente Associazione degli editori indipendenti)
Simonetta Castia (presidente AES – Associazione Editori Sardi)
Alberto d’Angelo (consigliere ADEI sulle politiche regionali e territoriali)
Chiara Finesso (Presidente Editori Veneti)
Martina Kafol (consigliere Associazione Editori del Friuli Venezia Giulia)
Mauro Garbuglia (presidente Èdi.Marca – Associazione Editori Marchigiani)
Livio Muci (presidente APE – Associazione Editori Pugliesi)
Salvatore Granata (presidente ASE – Associazione Siciliana Editori)
Alghero | Hotel Catalunya
venerdì . 27 settembre . ore 9.30 . Sala conferenze Lo Quarter
Workshop operativo
Partecipano:
Nel segno di un ritorno alle origini e ai principi fondativi del forum sull’editoria regionale, la quinta edizione dell’iniziativa, in programma ad Alghero dal 26 al 27 settembre, ruoterà attorno all’attività di confronto e interscambio diretto tra le associazioni regionali di editori.
Partecipano le organizzazioni territoriali presenti in Italia, che da qualche mese hanno deciso di avviare un percorso comune, strutturato sul confronto istituzionale e sullo scambio metodologico e di esperienze.
In particolare, saranno al centro del confronto i diversi ambiti operativi delle singole norme di settore, o le linee di intervento adottate in ambito regionale, dal sostegno diretto alle attività di formazione, alla partecipazione alle fiere e manifestazioni editoriali di rilevanza nazionale o internazionale.
Lo scopo è quello di favorire una maggiore coesione territoriale tra gli editori del territorio e di sviluppare un quadro normativo interregionale che arrivi anche a perfezionare i futuri auspicabili interventi del Governo, o delle singole istituzioni regionali, per quanto concerne le politiche editoriali.